Molte persone di sicuro conoscono i piatti indiani per i loro spezie ma forse i dolci indiani sono un po’ meno apprezzati. Ma è un peccato perché parliamo comunque di sapori di una cucina che risulta essere molto forte e intensa e dove non c’è spazio solo per le pietanze salate ma anche appunto per i dolci.
Da questo punto di vista la scelta è molto ampia perché le ricette sono molto diverse in base alla regione di provenienza anche se la maggior parte di esse sono caratterizzate dalla presenza di latte e zucchero.
Quindi può essere una buona idea conoscerne alcuni in modo da non trovarsi impreparati nel momento in cui ci si ritrova ad avere la possibilità di mangiare in un ristorante indiano, cosa molto consigliata da chi lo ha già sperimentato.
Non è un caso che ormai sono sempre di più le persone che affermano che questi dolci sono apprezzati anche nel nostro paese soprattutto perché viene amata la cucina indiana che nel tempo ha sviluppato diversi stili e metodi di produzione che hanno contribuito a poter creare tanti dolci tipici e diversi tra di loro.
Uno dei più diffusi sicuramente lo jalebi il quale viene prodotto con la pastella fritta alla quale verrà immersa successivamente in uno sciroppo dove ci sarà zucchero e acqua.
Parliamo di un dolce che può avere una forma circolare e può essere servito sia freddo che caldo ma in alcune rivisitazioni allo sciroppo vengono aggiunte altre cose quali acqua di rose, succo di limone e altre spezie tipiche indiane.
Un altro dolce che non si può non sperimentare è il laddu, dalla forma circolare e dal gusto intenso che viene di solito usato soprattutto per le cerimonie importanti, legate alle festività religiose o al matrimonio dove di solito ci sono appunto anche i banchetti dei dolci.
Altri dolci importanti sono quelli che si contraddistinguono per la presenza di spezie e frutta secca:abbiamo anche la versione al cocco che è molto apprezzata rispetto alle altre
Altri dolci da considerare per quanto riguarda la tradizione indiana
Un dolce indiano tipico e che gli esperti consigliano sempre e uno alle carote preparato con frutta secca, noci e semolino e che ricorda dal punto di vista dell’aspetto della consistenza i classici cioccolatini.
Parliamo di un dolce che di solito in India viene servito durante i festival oppure nei templi.
Altri dolci che sono molto amati della tradizione indiana sono legati a un ingrediente particolare e cioè lo zafferano.
Uno di questi dolci si chiama mal pua. In pratica si tratta di una pastella fritta dove lo zafferano sarà usato per profumare l’impasto insieme ad altri ingredienti quali noci di cocco, mandorle e uvetta.
Infine volendo parlare sempre di dolci che vengono aromatizzati nella cucina indiana dallo Zafferano abbiamo uno che è diffuso soprattutto nel nord dell’India e che possiamo trovare spesso nei vari ristoranti indiani, nei quali ovviamente possiamo trovare anche un’ampia scelta per quanto riguarda la parte salata sia con la carne che vegetale.