La cucina indiana è tra le più amate al mondo e praticamente tutti noi, oggi, sappiamo cosa si mangia in India, grazie ai numerosi ristoranti che servono Cibo indiano ovunque.
Sicuramente, però, i veri sapori della cucina indiana li possiamo assaggiare solo durante un viaggio in questo paese dell’Asia. Grazie al suo esteso territorio diversificato, il cibo indiano presenta molte varianti e tradizioni culinarie, dividendosi principalmente tra ricette di carne o vegetariane.
Entrambe fanno largo uso di aromi e spezie per le loro ricette, arricchendo ogni piatto di sapori tipici. Andiamo a vedere quindi insieme cosa si mangia durante il nostro viaggio in India, rendendola anche un’esperienza tra i suoi gusti. La cucina Indiana
La storia dell’India e le varie influenze culturali giunte nel paese attraverso le antiche rotte delle carovane o per via del periodo coloniale, hanno permesso di generare il cibo tipico indiano che possiamo gustare oggi. La cucina qui si è sviluppata seguendo due principali tradizioni.
Quella del Nord si basa su ricette prevalentemente di carne, mentre quella del sud presenta piatti vegetariani e utilizza il maggior numero di spezie e verdure. Oltre all’utilizzo delle spezie, tra cui spicca il curry, sono molto presenti anche i latticini. La cucina indiana e i suoi cibi tipici sono tra i più complessi e vari, inoltre è quella che utilizza più spezie contemporaneamente, creando gusti inconfondibili.
Tra tutte le varianti locali, è molto presente il riso, come per tutte le cucine asiatiche, e il pane, proprio come nel nostro Bel Paese. Chiamato Naan, occupa un ruolo molto importante sulle tavole indiane, rendendolo anche un vero e proprio strumento per mangiare, dato che non si usano le posate, ma le mani!
Uno degli accessori più utilizzati nella cucina, con la quale si prepara la maggior parte dei cibi indiani, è il tandoor. Un piccolo forno di terracotta scaldato su una brace. I pasti, tradizionalmente, si consumano seduti per terra.
Il cibo indiano, inoltre, è visto come una vera e propria benedizione e un’esperienza di condivisione. Andiamo quindi a vedere cosa si mangia in India, per rendere così completo il vostro viaggio in questo meraviglioso e spirituale paese.
Cosa Mangiare in India e Dove Samosa Tra i piatti tipici indiani, considerati uno snack o uno sfizioso antipasto, non potevamo che iniziare il nostro viaggio tra il cibo tipico indiano con i Samosa! Creato unendo un ripieno salato e speziato, a base di carne o vegetariano, a un involucro di croccante pasta fritta o cotta al forno, ogni zona dell’India presente la sua tradizionale versione di questa pietanza.
Se vi state chiedendo cosa si mangia in India, questo croccante e gustoso piatto, a forma di cono o mezzaluna, è sicuramente uno dei piatti più sfiziosi. Diffuso in tutta la zona centro meridionale dell’Asia, ma anche nella Penisola arabica e in alcune parti dell’Africa, i samosa sono probabilmente originari della Turchia e della Grecia.
Per la preparazione di questi cibi indiani, la pasta di farina è cotta in forno o fritta, farcendola tradizionalmente con patate, cipolle, piselli, carne, lenticchie e varie tipologie di spezie. Inoltre, in base alle zone, i samosa possono essere completamente vegetariani, oppure con carne di manzo o pollo.
L’etimologia hindi di samosa, è riferita al persiano sanbosag, cioè pasta triangolare ed era presente anche in molti libri medievali di cucina araba, arrivati fino in Spagna e Portogallo.