Può essere veramente molto interessante conoscere i piatti tradizionali indiani quantomeno i principali perché così si può avere lo stimolo di andare in un ristorante diverso e sperimentare un qualcosa di molto gustoso e anche saporito e speziato.
Così come chi la conosce già lo sa la cucina indiana si caratterizza per coniugare tradizione e gusto riuscendo a soddisfare anche i palati più recenti:per questo vogliamo fare una panoramica di alcune pietanze tipiche e che non possono mai mancare in una cena indiana specialmente ci si trova per la prima volta a sperimentarla.
Diciamo subito che tra i piatti tipici indiani ci sono alcuni vegetariani come per esempio l’abbinamento tra Dosa e Masala Dosa.
Il primo lo dobbiamo immaginare come una sorta di pancake preparato con farina di riso e che ha una consistenza che sembra simile a una crepes, e che va farcito con un Masala Dosa e cioè un ripieno piccante molto particolare e anche abbastanza consistente dove troviamo riso, curcuma, lenticchia Curry, cipolla e patate.
Come altro piatto vegetariano vogliamo citare uno che è caratterizzato da una base di patate,accompagnate da salsa yogurt. nonché pomodoro e un mix di spezie compreso il curry.
Ci riferiamo a un antipasto che è tipico del Nord dell’India ma che viene preparato comunque un po’ dappertutto magari con delle varianti:il suo nome è Kashmiri Aloo Dum. Poi abbiamo anche il Chole Bhature caratterizzato da pane fritto che viene condito con ceci e spezie,che troviamo spesso anche nella colazione indiana, visto che risulta un piatto sostanzioso e nutriente, per questo ideale per cominciare la giornata.
Altri piatti da conoscere in un ristorante indiano
Abbiamo anche il famoso pollo al curry, o almeno così viene chiamato in Occidente, perché poi in realtà il suo nome originale è invece pollo Tikka Masala, una delle ricette tipiche indiane e tra le più apprezzate anche a livello internazionale: per questo lo troviamo spesso nei vari ristoranti indiani di tante città italiane.
Per quanto riguarda la preparazione in questo caso vediamo il pollo che sarà marinato nello yogurt condito con spezie. per poi essere cotto al forno e servito con il Masala e cioè una salsa a base di curry. panna e pomodoro, abbinato anche a volte con il riso basmati scondito.
Di questi piatti si possono trovare veramente molte varianti che sono collegate soprattutto alle spezie impiegate e agli ortaggi di accompagnamento. Un altro piatto indiano particolare si chiama Meetha Paan.
Si tratta in pratica di foglie di Betel che sono arrotolate per poi essere farcite con ingredienti salati che possono variare e riguardare sia le verdure che la carne, anche se comunque abbiamo una variante dolce che invece prevede l’utilizzo di finocchio, cocco e cardamomo.
Sempre per quanto riguarda il pollo infine non possiamo che nominare il pollo tandoori molto popolare non solo in India,ma anche in altre parti dell’Asia e che consiste nel fatto di marinare il pollo in una salsa di yogurt e spezie che si chiama proprio Tandoori Masala.
Esso prevede l’utilizzo di coriandolo aglio, Cumino cannella, pepe, zenzero e chiodi di garofano.